Capofila: MOMBAROCCIO con i Comuni di MONTECICCARDO, MONTEFELCINO, COLLI AL METAURO (municipalità di: Montemaggiore al Metauro, Saltara, Serrungarina).
Facilitatore PIL: Dott. Giacomo Paolini
cell. 3296240696
e-mail: pil.marcaflaminia@gmail.com
La finalità del P.I.L. è quella di favorire lo sviluppo occupazionale nei settori legati al turismo locale attraverso la creazione di una comune identità territoriale legata alle specificità culturali e ambientali, in collaborazione con gli stakeholders di parte privata.
Obiettivi principali sono:
- favorire lo sviluppo dell’identità della “Marca Flaminia”, in chiave turistica, anche attraverso la creazione di una partnership pubblico privata di soggetti operanti nel settore del turismo e dei servizi collegati
- salvaguardare il patrimonio culturale e ambientale dell’area attraverso la riqualificazione e la creazione di un sistema di percorsi multi modali a carattere culturale e ambientale del P.I.L.
- favorire l’avvio di nuove attività e di investimenti (nuove imprese e/o diversificazione di quelle esistenti attraverso l’attivazione di nuovi servizi in chiave esperienziale) nei settori del turismo e dei servizi collegati, e di aggregazioni di operatori volte a promuovere le eccellenze del territorio al fine di aumentare le presenze turistiche.
In merito ai risultati attesi, al fine di raggiungere l’obiettivo generale dell’aumento dell’occupazione nel settore del turismo e delle attività economiche collegate, comprese le attività commerciali, gli indicatori potranno essere: n. di interventi realizzati dai beneficiari di parte pubblica; n. di interventi realizzati da beneficiari privati già attivi nei settori di interesse del P.I.L; n. di nuove imprese avviate.
Gli interventi da attivare da parte dei potenziali beneficiari di parte privata, che potranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi del PIL, dovranno riguardare diverse fattispecie:
– avvio di nuove attività in forma di impresa nei seguenti settori:
- turismo rurale con particolare riferimento alla trasformazione in forma di impresa delle attività di affittacamere, B&B, ecc. gestite a livello famigliare, alla creazione di nuovi servizi per i turisti, anche in senso esperienziale, non presenti sul territorio, e di forme ricettive che favoriscano l’aumento della permanenza media.
- attività di artigianato artistico e tradizionale legate alle specificità ed alle necessità locali.
- attività per la valorizzazione di beni culturali ed ambientali quali attività che recuperino e/o intervengano su beni legati alle caratteristiche esperienziali dell’area PIL a fini turistico ricettivi e/o per fornire servizi ai visitatori.
- attività inerenti le TIC, attività informatiche ed elettroniche, e-commerce orientate alla promozione delle produzioni locali e dell’offerta territoriale dell’area in generale
– investimenti attuati da microimprese finalizzati a creare una offerta di servizi nel settore dell’accoglienza e del turismo, anche nuova ricettività, in grado di aumentare la permanenza media dei visitatori, mediante la creazione di soluzioni ricettive e servizi a determinati turisti target attualmente non presenti nell’area PIL (cicloturisti, escursionisti, turismo accessibile, pet friendly, ecc.)
– investimenti attuati da aggregazioni di piccoli operatori orientati alla promozione, ed alla eventuale commercializzazione, di prodotti e/o servizi, legati alle esperienze locali dell’intera area PIL, anche mediante sistemi ICT.
Documenti descrittivi / informativi del PIL
Graduatorie PIL
Caricato in data 2022-07-16 07:14:56
Caricato in data 2022-07-16 07:15:10